Contattaci Area Iscritti Seguici su:

Benvenuti

sul sito ufficiale del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Potenza

Seguici su:

Il collegio

Amministrazione Trasparente Albo degli iscrittiConsiglio DirettivoConsiglio di DisciplinaVerbali del ConsiglioCommissioniBilancio di gestione

Siti Istituzionali

Agenzia dell'Entrate

Prenotazione appuntamentiRicerca monografie

Ministero della Giustizia

Portale servizi on line CTU

Siti di Categoria

Geometri in rete Geoweb

Pubblica Amministrazione

PEC Iscritti Accesso Fatturazione P.A.

CORSI DI FORMAZIONE CSP/CSE EROGATI ON LINE05/05/2020

Circolare informativa

Al fine di fare chiarezza sull’argomento ed evitare inutili spese, il Consiglio ha ritenuto opportuno fornire le indicazioni appresso riportate.

Il Testo Unico per la Sicurezza sui luoghi di lavoro, evidenzia l’importanza e le responsabilità di questa figura stabilendo precisi requisiti e fissando rigorosi obblighi formativi.

Una “lacunosa formazione” o un mancato “aggiornamento” potrebbero avere conseguenze, danni materiali, morali e professionali facilmente immaginabili.

Per lo svolgimento dell’attività di Coordinatore, è richiesto, tra l’altro, il possesso di un “attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento finale, a specifico corso in materia di sicurezza”.

Contenuti, durata e modalità di svolgimento di tale corso, devono rispettare la prescrizioni riportate nell’allegato XIV del T.U.S.

In tale allegato, circa la modalità di svolgimento dei corsi, il legislatore non fa riferimento alla possibilità di erogarli on line, ma stabilisce precise regole su durata: 120 ore; obbligo di “presenza” alle lezioni: almeno il 90%, il numero di partecipanti: 60 “per la parte teorica” e 30 “per la parte pratica”.

A chiarire ogni dubbio circa la validità degli attestati conseguiti seguendo corsi erogati esclusivamente on-line, interviene il comma 3 dell’art. 98 del vigente d.gs 81/2008 il quale, testualmente recita:

“I corsi di cui all’allegato XIV, solo per il modulo giuridico (28 ore), e i corsi di aggiornamento possono svolgersi in modalità e-learning nel rispetto di quanto previsto … ” .

Pertanto, su 120 ore di formazione, 92 devono essere svolte in aula (coronavirus permettendo) e solo 28 potranno essere svolte ricorrendo alla formazione erogata on-line.

Diversamente, l’attestato conseguito non avrà alcuna validità ai fini dell’abilitazione per lo svolgimento delle mansioni di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione.




Twitter


I tools di GeoPz

Aree tematiche

RSS da Biblus-net

©2015 - www.geometri.potenza.it


Condividi la pagina:     -    Torna su